Federico Fantuzzi's profile

I bronzi musicali dell'Emilia Romagna

Abito dalla nascita a Brescello, paese in provincia di Reggio Emilia conosciuto per essere stato utilizzato come set dei famosi film di Don Camillo e Peppone tra gli anni '50 e '60. Ancora oggi, a distanza di 70 anni, Brescello vive grazie al turismo che portano questi film e quasi tutto il paese è incentrato su queste due figure. Nel giugno 2001 furono posizionati due bronzi nella piazza, raffiguranti i due protagonisti che si scambiano un saluto vicino ai rispettivi "ambienti di lavoro" (Peppone vicino al municipio e Don Camillo vicino alla chiesa) e molto spesso sono attorniati da turisti che cercano la foto ricordo da tenere 
e da postare anche sui propri social
Camminando spesso per la piazza pensavo a come sarebbe bello avere altri bronzi in giro per l'Emilia Romagna sfruttando quanti cantanti sono usciti (ed ancora oggi escono) dalla nostra regione. Ovviamente vengono dedicati a personaggi scomparsi e tanti sono per fortuna ancora in forze e riempiono stadi su stadi, ma un giorno il mio desiderio sarebbe poter trovare questi bronzi nei paesi di nascita di questi artisti. Per questo ho voluto immaginare una Emilia Romagna tra 100 anni, nel 2123 (anno che casualmente viene citato anche nel brano "Anime in Plexiglass" di un artista emiliano "Ligabue" ), dove le statue in bronzo dedicate a questi grandi artisti sono posizionate nel proprio paese natale.


Qui delle statue già presenti in alcune città emiliane dedicate ad artisti scomparsi
Di seguito puoi trovare la mappa dell'Emilia Romagna in cui sono state posizionate tutte le statue da me realizzate digitalmente:
I bronzi che troverete di seguito sono stati realizzati digitalmente e non li potrete trovare fisicamente nei luoghi indicati. 
Nessuno mi ha commissionato questo progetto, l'ho realizzato per pura passione. (i bronzi sono ordinati in ordine alfabetico)

Grazie per aver visto questo progetto fino alla fine

Seguimi su instagram
I bronzi musicali dell'Emilia Romagna
Published:

Owner

I bronzi musicali dell'Emilia Romagna

Published: